96 candeline, buon anniversario Aeronautica Militare

Ricorre oggi il 96° anniversario della nascita della nostra Aeronautica Militare.

Era il 28 marzo 1923 quando venne istituita ufficialmente come forza armata indipendente e non più parte dell'Esercito, con il nome di Arma Azzurra prima  e Regia aeronautica poi, per decisione del Re Vittorio Emanuele III di Savoia.

Vide un periodo di estremo splendore prima del secondo conflitto mondiale con figure di spicco e imprese che gli diedero vanto nel mondo, così come oggi è una delle migliori aeronautiche del mondo.

L'aeronautica non è solo velivoli, ma un insieme di donne e uomini, una risorsa insostituibile fondata sull'onore, sul sacrificio a beneficio degli interessi e della sicurezza nazionale ed internazionale.

Presso l'aeroporto militare di Ciampino, alla presenza dei vertici della Difesa e delle Forze Armate, avrà luogo la cerimonia dell'anniversario.

Nell'occasione  verrà conferita alla Bandiera di Guerra della 46^ Brigata Aerea di Pisa l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia per il prezioso supporto fornito per il trasporto tattico ed il rifornimento in volo in molteplici ed impegnative operazioni di mantenimento della pace e della sicurezza internazionale. Un riconoscimento che assume un significato ancora più particolare in questo momento, con gli equipaggi della Brigata impegnati nel trasporto di operatori della Protezione Civile e aiuti umanitari in Mozambico, in soccorso alle popolazioni colpite dal terribile ciclone Idai.

La cerimonia di Ciampino sarà preceduta, nella prima mattinata, dalla deposizione presso il lapidario di Palazzo Aeronautica di una corona di alloro da parte del Capo di Stato Maggiore AM in ricordo di tutti i Caduti dell’Aeronautica Militare. Una giornata dall’alto valore simbolico, quella del 28 marzo, che verrà ricordata su tutto il territorio nazionale con l’apertura al pubblico di diverse basi della Forza Armata.

Di seguito alcune immagini dei velivoli che compongono o hanno fatto parte dell'Arma Azzurra.

Non sono in ordine cronologico e sicuramente non sono tutti, ma pensiamo di aver comunque inserito quelli che sono stati pietre miliari per l'Aeronautica.

E' il nostro contributo per onorare l'Aeronautica Militare Italiana a cui rinnoviamo i nostri migliori auguri.

La componente ad ala rotante dell'Aeronautica Militare Italiana

Cargo e trasporti

Droni e prototipi

Formazione “Legend”

Pattuglia Acrobatica Italiana

L'aeronautica Militare oltre ai velivoli

 

The Aviation