Women Motors Bootcamp, la prima edizione a Boscomantico

"Un evento dalle donne per le donne", ecco riassunto il Women Motors Bootcamp che si è tenuto nell’ultimo fine settimana nell’aerea a nord dell’aeroporto di Boscomantico.

Nato da un’idea di Domitilla, coadiuvata da un team perfetto e da Pierpaolo di Officine Vivaldi, ha chiamato a raccolta donne e ragazze di tutte le età accomunate dalla passione per le due ruote e per tutto quello che gravita intorno a questo eccitante mondo, e per tre giorni, intensi e frizzanti, hanno preso possesso dell’area a nord dell’Aeroporto di Boscomantico.

Bikers navigate, ma anche e soprattutto, alla prima esperienza si sono scatenate nelle diverse esperienze proposte da WMbootcamp.

Per le motocicliste in erba, addirittura alcune senza mai essere salite su una moto prima d’ora, corsi di guida accompagnate e seguite, passo passo, da istruttori di Donne in sella, per le più esperte prove di “Flat track” a cura di Di Traverso School o addirittura tour tra le colline del Veronese seguendo le indicazioni del navigatore appositamente messo a disposizione sulle moto da TomTom Italia, uno dei numerosi sponsor dell’evento.

Oltre a questo, gettonatissimi, anche i corsi di meccanica con “Scuola di moto”, quelli di saldatura con il personale di Saldatrici Arroweld e il corso di Orientamento al Moto Rally, RoadBook ed Teoria dell'enduro by Lady Enduro Project.

Ad orari prestabiliti anche il corso di Difesa Personale per donne con esercizi di Krav Maga gestito da Krav Maga Italia.

Oltre a questo, grazie alla partnership con l’Aeroclub di Boscomantico voli sul lago, lanci in tandem con il paracadute con lo Skydive di Verona e la possibilità di provare a fare drift con le auto di Pattuglia Acrobatica 75.

Prerogativa, come da titolo e almeno per questa edizione, l’ammissione alle sole donne, gli unici uomini ammessi sono stati gli addetti dello staff, la sicurezza e i rappresentanti dei media che si sono scatenati alla ricerca di ogni possibile sguardo o inquadratura intrigante aiutati in questo dalle bellissime partecipanti l’evento.

Per tutta la durata dell’evento ha funzionato ininterrottamente un servizio di catering che ha saziato la fame e soprattutto la sete delle bikers.

Girando tra le tende e i vari “School Bus” ci siamo soffermati spesso ad ammirare con quanta padronanza alcune ragazze dominano mostri a due ruote che probabilmente intimorirebbero tanti “maschioni”, ed è stato simpatico vedere con quale altrettanta delicatezza alcune si sono avvicinate per la prima volta alla moto e piano piano si sono lasciate andare prendendo sempre più confidenza con il mezzo.

Interessatissime e prodighe di domande durante i corsi di meccanica, immaginiamo già le corrette obiezioni fatte al meccanico al prossimo tagliando della motocicletta, magari del compagno.

Stesso discorso anche al corso di saldatura dove alcune di sono davvero distinte pur non avendo mai toccato prima una saldatrice.

Anche il meteo ha voluto aiutare, regalando una tre giorni di temperature gradevoli fino al tramonto, sempre splendido a Boscomantico.

Di seguito altre immagini delle tre giornate.

Si dice “buona la prima” e noi speriamo che sia veramente un’apripista per altre occasioni simili, lo meritano gli organizzatori, lo merita Boscomantico, una location congeniale che sa fondere il mondo del volo con occasioni come questa e lo meritano soprattutto le tantissime partecipanti del WMBootcamp.

Seguite i canali social del Women Motors Bootcamp, Facebook, Instagram e Twitter e gli Hashtag WMBootcamp e officinevivaldi per tantissime altre immagini. 

A presto allora, magari anche con la partecipazione degli uomini in una prossima occasione.

 

The Aviation, picture by Martina e Davide Olivati.