Legnago Volat, una fucina di campioni

Si sono conclusi due eventi, lo scorso fine settimana, che hanno dato lustro a due amici e campioni di acrobazia aerea.

Il primo, Valtenesi Air Show di cui forse ci occuperemo in un prossimo report per un’analisi approfondita, ha visto la partercipazione di Andrea Pesenato, già campione Italiano di categoria intermedia, mentre il secondo è stato il campionato italiano di acrobazia a motore presso l’aeroporto di Lucca che ha incoronato campione di categoria intermedia Leone Gambardella.

Entrambi si allenano sull’aeroporto di Legnago, in provincia di Verona che, grazie alla sua posizione, gode di un cubo acrobatico permanente.

Non disponendo del teletrasporto, mezzo molto usato nella saga di Star Trek e soprattutto non avendo il dono divino dell’ubiquità abbiamo dovuto fare una scelta sull’evento a cui partecipare.

Siamo stati a Manerba sul Lago di Garda, dove il nostro Andrea ha anticipato l’esibizione della PAN con il suo inconfondibile CAP 231 giallo oro.

Ovviamente il suo programma è stato eccezionale ed eseguito in modo impeccabile, anche se leggermente limitato a causa di un ritardo richiesto dall’organizzazione nell’inserimento sulla display line, che lo ha fatto orbitare in zona consumando carburante.

Purtroppo la posizione del pubblico rispetto al sole era un po’ infelice, come ho detto forse ci ritorneremo, e solo con un buon paio di occhiali da sole si sono potute seguire tutte le figure evidenziate dai fumi del suo aereo.

Possiamo solo immaginare l’entusiasmo di Andrea durante il volo davanti a tanta gente poco prima dell’esibizione della nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale, conoscendolo, sempre umile ma estremamente disponibile verso il pubblico e soprattutto i suoi fans, sarà sicuramente uno dei ricordi che resteranno indelebili nella memoria. 

A circa 300 chilometri di distanza, a Lucca lo stesso fine settimana si sono svolti i campionati di acrobazia a motore a cui ha partecipato, per la prima volta Leone Gambardella che vola con un Extra 300.

Anche per lui un’esecuzione magistrale tanto da fargli valere il primo posto nella categoria intermedia.

Conoscendo Leone, non si applica il detto “la fortuna del principiante” in quanto il risultato è arrivato con un lungo allenamento e un ulteriore terzo posto nei campionati spagnoli, luogo utilizzato per allenarsi oltre che sul cielo campo di Legnago.

Anche per il nuovo campione grande soddisfazione per questo grande traguardo, sicuramente il primo di molti altri. 

Per entrambi, la coincidenza del rientro a Legnago di Leone in serata domenica è stata proficua, una grande festa organizzata da tutti gli amici dell’Aeroporto della bassa veronese.

 

La foto di gruppo di una parte dei tanti supporters di Andrea Pesenato a conclusione di una giornata memorabile
La foto di gruppo di una parte dei tanti supporters di Andrea Pesenato a conclusione di una giornata memorabile
Anche per Leone il giusto tributo con una foto ricordo della giornata con gli amici e supporters
Anche per Leone il giusto tributo con una foto ricordo della giornata con gli amici e supporters

Un grande abbraccio ha voluto dimostrare ad entrambi i piloti la riconoscenza e l’affetto dei tantissimi sostenitori per i risultati ottenuti non senza sacrifici e difficoltà.

Anche da noi di The Aviation i complimenti e gli auguri di cieli sempre più blu, volate sempre altro e continuate così.

 

The Aviation