Commemorato dopo 100 anni il "Volo su Vienna" di Gabriele D'Annunzio

Giovedì 9 agosto, cento anni fa l’impresa eroica del volo su Vienna.

Ideato dal poeta e aviatore Gabriele D’Annunzio il volo ha voluto dare un segnale forte al nemico austriaco che al posto delle bombe, sul cielo di Vienna, ha visto cadere migliaia di volantini come quello riprodotto sotto.

L’audace impresa per il tempo, ha visto partire dal campo di San Pelagio alla volta dell’Austria 11 velivoli, anche se poi sui cieli viennesi giunsero solo in 7. Uno di questi era uno SVA modificato per far posto al sommo poeta e pilotato da Natale Palli e ora conservato all’auditorium del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera.

Proprio sopra il Vittoriale alle ore 12 di giovedì 9 si è voluto ripetere il volo con il lancio dei manifestini a cura della Fondazione “Jonathan Collection” di Giancarlo Zanardo.

Tre velivoli, poi ridotti a due, per un piccolo problema hanno fatto prua verso il Gardone sul lago di Garda dopo aver fatto uno scalo tecnico presso l’aeroporto di Boscomantico.

Lo Spad XIII(replica) pilotato dal Com. Giancarlo Zanardo in coppia con il Tiger Moth con ai comandi Daniele Bertrame e, bombardiere per l’occasione, Massimo Baldassini hanno raggiunto la verticale della casa del poeta puntuali e hanno rilasciato come fece allora i manifestini sulle persone presenti per la commemorazione dell’anniversario.

Al termine della “missione” sono rientrati per il rifornimento sempre a Boscomantico giusto il tempo per i saluti e qualche scatto.

Di seguito le immagini realizzate da Davide e Martina Olivati. 

Grazie per la disponibilità degli amici Giancarlo, Daniele e Massimo.

 

The Aviation