15, 16 e …… 18

Tranquilli, la matematica non è un’opinione, quindi mancherebbe il 17, ma dato che l’unico aereo che portava quel numero, l’YF17 non si è visto, la sequenza deve per forza essere questa.

15 come F-15E, 16 come F16 (vari) e 18 come i due esemplari di F/A18, per l’esattezza un F/A-18E Super Hornet e un E/A-18G Growler provenienti dal Salone internazionale aerospaziale di Berlino (ILA - Berlin Air Show) per uno scalo tecnico prima di rientrare sulla portaerei USS Harry S. Truman (CVN 75) attualmente nel mediterraneo al largo di Malta.

Siamo ad Aviano, in terra friulana e abbiamo deciso quasi all’ultimo di fare questa trasferta a caccia di “caccia” dopo aver accantonato quella prevista in terra d’Albione a causa delle pessime condizioni meteo previste. 

Volevamo andare a Lakenheath, ma grazie ad un’esercitazione, oltre che a movimenti strani a causa delle recenti crisi internazionali, una buona parte degli F15 sono stati trasferiti proprio ad Aviano.

Come il famoso detto: se Maometto non va alla montagna.. eccoci a fotografare proprio quelle macchine che dovevamo trovare in Inghilterra.

Con un meteo spettacolare, a parte le primissime ore del mattino, e lo sfondo altrettanto splendido delle Prealpi bellunesi eccoci pronti a portare a casa quasi una cinquantina di movimenti tra padroni di casa e ospiti.

Lo ammetto, eravamo in debito, per effetto della delusione della trasferta annullata ed ecco che molto inaspettatamente si sono presentati due ospiti d’eccezione.

I due Super Hornet sopra citati arrivati proprio nel momento che il sole ha deciso di prendere possesso di un cielo terso come pochi.

Una giornata conclusa nel primo pomeriggio quando gli ultimi Viper sono rientrati con un ulteriore sorpresa, almeno per me, ovvero per pista 23.

A quanto mi dicono i locali, pochissime volte si è visto girare la pista, quindi altre inquadrature mai realizzate.

In definitiva una splendida sessione fotografica da una base che non delude mai.

Thanks Aviano.

Tutte le immagini della giornata sono consultabili cliccando al seguente link: Aviano  30-04-2018

 

The Aviation