Juliet- Victor, l’ultimo arrivo in Air Dolomiti

Immagine courtesy by Yuri Gullone Rome Aviation Spotters
Immagine courtesy by Yuri Gullone Rome Aviation Spotters

La voce di questo nuovo arrivo era già nell’aria i primi di febbraio.

Attualmente in flotta Air Dolomiti ci sono quindi 12 Embraer 195 con la possibilità di un ulteriore macchina.

La scelta di avere un unico modello semplifica notevolmente tutta la politica commerciale, manutenzione e abilitazioni equipaggi unificati quindi costi più oculati in un mondo dove salvaguardare le risorse può fare la differenza anche a lungo termine.

La storia di Air Dolomiti (En da qui in poi) risale al 1991 quando il fondatore, l’imprenditore bresciano Alcide Domenico Leali, la crea dal Gruppo Siderurgico Leali e inizia ad operare con voli regionali sulla rotta Trieste Genova prima e Verona Monaco l’anno successivo.

La crescita, sia in termini economici che di espansione è continua e la collaborazione con Lufthansa la porta nel mercato europeo come vettore regionale importante.

La totale acquisizione da parte di Lufthansa avvenuta nel 2003 non varia la propria identità, mantenendo la propria livrea e le operazioni di addestramento.

D-AEME Lufthansa Regional (Lufthansa CityLine)  Embraer 195LR (ERJ-190-200LR) prima della nuova colorazione e nuova matricola
D-AEME Lufthansa Regional (Lufthansa CityLine) Embraer 195LR (ERJ-190-200LR) prima della nuova colorazione e nuova matricola

Nel tempo si sono avvicendati in flotta numerosi modelli, alcuni riportati nelle immagini seguenti fino ad unificare la flotta con il modello Embraer E-195 attualmente in uso e arrivato alla lettera U (Uniform).

EN è un riferimento importante per l’aeroporto di Verona e per il bacino di utenti diretti nel nord Europa, soprattutto verso l’HUB di Monaco di Baviera.  

I-ADJS , lo Special color realizzato da Serafino Rudari nel 2016 per celebrare i 25 anni della compagnia veronese
I-ADJS , lo Special color realizzato da Serafino Rudari nel 2016 per celebrare i 25 anni della compagnia veronese

Star Alliance

Come dice il nome, è un’alleanza di compagnie aeree nel mondo.

E’ stata fondata nel 1997 da United Airlines, Lufthansa, Air Canada, Scandinavian e Thay Airways e ad oggi si compone di 26 compagnie da ogni parte del pianeta.

In flotta ha un totale (variabile e in continuo aumento) di oltre 4450 aerei con un bacino di utenti che supera i 630 milioni all’anno.

Di seguito alcune immagini di aerei con la livrea Star Alliance.

 

The Aviation, Picture I-ADJV by Yuri Gallone Rome Aviation Spotters