Stage acrobatico sull’aeroporto di Legnago LIDL

Upside down era una famosa canzone di Donna Summer degli anni 70, è stato anche un film del 2012, non proprio un colossal, ma rendeva bene un certo modo di vedere le cose, ovvero sottosopra.

Sottosopra è anche un modo di volare, intendiamoci, di norma si vola con il fondamentale concetto che la terra sta sotto e il cielo sopra, m quando ci si vuole divertire, questo concetto si può stravolgere.

E’ il caso di un gruppo di piloti che ha voluto partecipare ad uno stage di acrobazia aerea organizzata in forma privata presso l’aeroporto di Legnago in provincia di Verona.

Su questo aeroporto è consuetudine trovare più volte all'anno grandi campioni che vengono ad allenarsi in un'aerea ben definita e autorizzata che non collide con il normale traffico, uno su tutti il grande Francesco Fornabaio che a Legnago era considerato di casa e tra amici. 

Di seguito una selezione delle immagini catturate durante la giornata, tutti gli scatti realizzati sono sono visionabili e scaricabili in un formato più grande al seguente link:

Stage Acro LIDL

Sotto l’attenta supervisione del Com.te Aldo di Bernardo, istruttore acrobatico, si sono alternati ai comandi di un Extra 200 nei giorni di sabato e domenica alcuni piloti e hanno sperimentato le cosiddette posizioni inusuali.

Le sensazioni provate durante il volo sono state diverse, da chi aveva già effettuato acrobazia a chi la sperimentava per la prima volta, ma tutti, una volta a terra aprendo il canopy hanno sfoderato un sorriso che lasciava pochi dubbi sul divertimento provato.

Andrea Pesenato

Interessante, quanto mai, spettacolare anche la parentesi dei voli di addestramento di Andrea Pesenato, già campione Italiano nel 2011 in categoria intermedia, che con il suo CAP231 che si sta preparando per i prossimi Campionati Nazionali.

Andrea, anch’esso sotto la supervisione a terra di Aldo di Bernardo, ha effettuato due sessioni di volo, una al mattino e una al pomeriggio per perfezionare alcune figure del suo programma.

Andrea Pesenato è di base presso l'Avio Club di Montagnana (PD).

Come per gli altri scatti della giornata anche questi sono consultabili e scaricabili in un formato più grande al seguente link:

Stage Acro LIDL

Grazie della collaborazione agli amici interventi allo Stage, all'ospitalità sempre splendida dell’Aero Club di Legnago e dei suoi soci, ai grandi Andrea Pesenato e Aldo di Bernardo.

 

Link utili:

Andrea Pesenato Facebook 

Aldo di Bernardo Facebook

Associazione Volo Legnago Facebook 

Associazione Volo Legnago site web

Avio Club Montagnana Facebook

Avio Club Montagnana site web

 

The Aviation