Editoria: Welcome to the 36th fighter wing

La carenza cronica di tempo, a causa degli impegni quotidiani, a volte impedisce di sviluppare come si vorrebbe le proprie passioni, la lettura, almeno per me, è una di queste e a volte fatico a ritagliarmi un’oretta per dedicarmi alla lunga pila di libri che stazionano, in crescente aumento, nella libreria di casa.

Ci sono volumi che per interesse o per curiosità a volte saltano la fila e passano sopra tutti.

E’ il caso di “Welcome to the 36th Fighter Wings, Gioia del Colle It AB" realizzato da Giorgio Ciarini, Giovanni Mattioli con la collaborazione di Renzo Sacchetti e con la collaborazione di Aeronautica Militare e Eurofighter Jagdflugzeung GmbH.

Si tratta di un volume che illustra fotograficamente, ma con ottime didascalie in italiano e inglese a corredo, tutto lo Stormo di Gioia del Colle, sede appunto del 36°, ed equipaggiato con i Typhoon.

E’ un libro che merita molto di più della classica lettura serale e va gustato lentamente come un buon vecchio brandy, le immagini, molto curate e con un taglio che evade dai soliti canoni, sono eloquenti sull’attività dello stormo e il lettore attento, giunto alla fine, può quasi pensare di aver partecipato alla stesura dell’opera a fianco agli autori da tanto sono curate alcune inquadrature e che ho visto raramente in libri celebrativi di reparti.

In totale troviamo oltre 200 fotografie, molte in formato pieno, tutte con un’ottima descrizione a margine e stampate ottimamente.

Mi sento quindi di consigliarlo, ma una volta terminato di non riporlo sullo scaffale più alto della libreria in quanto può venir voglia di riprenderlo e riguardarlo più volte.

 

The Aviation