Hangar 7, Salisburgo

Esiste un luogo a Salisburgo che riunisce alcune delle mie passioni, alcune datate e leggermente represse come l’architettura, altre attualissime come gli aerei.

Questo posto è l’Hangar 7 della Red Bull.

Se vi capita di transitare nella cittadina austriaca, anche solo per poche ore, non potete lasciarvi sfuggire una visita in questo che chiamarlo museo è estremamente riduttivo.

Nato da un’idea di Dietrich Mateschitz, patron della multinazionale Energy Drinks Red Bull, è costato ingenti finanziamenti per creare un contenitore che avesse valenza di hangar-museo, ma riunisse anche gallerie d’arte e un prestigioso ristorante capace di ospitare ogni mese un grande chef in modo da proporre sempre un menù sempre nuovo e stuzzicante per una clientela esigente.

Si dice che presso Ikaurus, questo il nome del ristorante, non manchi mai il magnate Abramovic durante i suoi trasferimenti per la sua residenza Inglese di Manchester.

La struttura stessa è quasi un’opera d’arte con le sue 1.754 lastre di vetro, alcune curve e di varie dimensioni, che proprio per la sua forma ha passato alcuni test nella galleria del vento prima di essere realizzata.

I lavori di costruzione hanno inizio nel 1999 e la sua inaugurazione è del 2003.Da allora, con ingresso gratuito, accoglie migliaia di visitatori che possono ammirare quanto di meglio il marchio Red Bull sponsorizza, dai famosi aerei, alle auto che corrono in varie categoria, dalla più famosa Formula 1 al campionato americano Nascar, ma anche moto, la tuta alare con cui Felix Baumgartner attraversò in volo la Manica e la navicella da cui nel 2012 si lanciò da 39000 metri diventando il primo uomo a superare la barriera del suono in caduta libera.

Periodicamente queste esposizioni vengono rimaneggiate, soprattutto gli aerei che annualmente partecipano a varie manifestazioni aeree in Europa o vengono portare in manutenzione nell’altro hangar, il numero 8, proprio di fronte al 7.

Se siete a Salisburgo andate in Wilhelm-Spazier-Strasse 7a, proprio di fronte al Salzburg W.A. Mozar tInternational Airport, è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22 e se volete ulteriori informazioni date un’occhiata al sito www.hangar-7.com.  

 

The Aviation