Il 4 Novembre a Verona e Villafranca

Si sono svolte nell'ultimo fine settimana, le celebrazioni del 4 Novembre in moltissime città italiane.

La giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze armate, ha visto la massiccia partecipazione dei componenti delle varie armi anche a Verona e nella vicina Villafranca.

Piazza Brà, come di consuetudine ormai, ha ospitato le celebrazioni ufficiali con l'alza bandiera alle 9 e i discorsi delle varie autorità civili e militari del territorio.

A disposizione del folto pubblico intervenuto, nonostante una giornata decisamente autunnale, vi era quanto di meglio ogni componente militare potesse mettere in mostra, anche se leggermente inferiore agli scorsi anni, complice anche le nuove barriere poste a difesa della piazza che hanno limitato la logistica soprattutto con i mezzi più pesanti.

Ad ogni modo, per la gioia di tanti bambini e per la curiosità degli adulti il personale schierato è stato prodigo di spiegazioni e ha illustrato al meglio quello che normalmente avviene dietro le quinte delle caserme o nelle missioni.

Segno, senza dubbio di cambio di mentalità e dei tempi,  che vuole che le nostre Forze Armate siano viste come una risorsa  a disposizione della popolazione nazionale e all'estero quando necessitino missioni in ambito NATO o umanitarie.

Di seguito una serie di immagini della mostra statica.

Nella vicina Villafranca dove la parola Forza Armata è affiliata da sempre all'Aeronautica Militare, di fronte al castello Scaligero si è allestita una mostra del 3° Stormo che ha esposto gli ultimi due velivoli che ha avuto in carico, il famoso F-104 e l'altrettanto conosciuto AMX.

A corollario dell'evento alcune strutture e mezzi di quello che oggi rappresenta il 3° Stormo come reparto logistico, che da quindi supporto a 360° alla stessa Aeronautica, ma anche alle altre forze armate italiane e straniere soprattutto in teatri esteri durante le molteplici missioni a cui l'Italia è chiamata a partecipare.

All'interno del castello, nelle sali antistanti il piazzale, una mostra fotografica a cura del 3° Stormo e una bella mostra di modellismo che ha esposto, in diverse scale, il panorama aeronautico italiano dagli inizi ai giorni nostri.

La mostra è stata curata dagli amici della sezione locale dell'I.P.M.S. di Villafranca. 

Di seguito alcune immagini.

 

The Aviation