Seminario sicurezza volo al 3° Stormo

Si è tenuto sabato 28 ottobre l'atteso appuntamento con il seminario sulla sicurezza volo presso il Terzo Stormo di Villafranca.

L'evento organizzato da Aeronautica Militare e Aero Club d'Italia con la partecipazione di Enav era indirizzato ai piloti di aviazione generale, commerciale e del Volo da Diporto Sportivo, ma anche a tutti gli interessati che per vari motivo gravitano intorno a questo mondo.

I lavori sono iniziati con la presentazione del 3° Stormo da parte del Comandante Col. Pietro Spagnoli che ha illustrato le molteplici attività dello stormo e i suoi impieghi in teatro operativo oltre che sul fronte della sicurezza, obbiettivo primario di AMI da sempre.

I relatori che gli hanno succeduto, dall'AeCI con un rappresentante del Direttore Gen. Giulio Cacciatore, ai rappresentanti di Enav di Milano Linate e Verona Villafranca, hanno posto l'attenzione alla prevenzione degli incidenti analizzando alcuni inconvenienti/incidenti accaduti anche nell'area veronese.

Sono stati poi affrontati i problemi inerenti le mancate collisioni e le penetrazioni non autorizzate negli spazi aerei controllati.

Alcuni interventi del pubblico presente in sala ha permesso un confronto fra il mondo dei piloti e quello degli enti preposti al controllo del traffico aereo.

L'ultima parte del programma è stato curato dal Ten.Col. Filippo Conti, ispettore SV di Aeronautica Militare oltre che ufficiale di collegamento con AeCI e il mondo militare.

Quest'ultimo si è rivelato un interlocutore perfetto con i piloti descrivendo oltre che il proprio lavoro anche le esperienze accumulate come istruttore di volo riportando vari casi analizzati dal suo ufficio e da ANSV.

Purtroppo la mattinata è volata, forse anche troppo velocemente, considerando l'interesse nella materia della platea e i lavori si sono conclusi con il pranzo organizzato presso il circolo del 3° Stormo.

Un plauso per questi seminari va sicuramente ad Aeronautica Militare e ad AeCI, otre che ai relatori di Enav, appuntamenti come questi ci auspichiamo vengano organizzati più spesso anche presso le sedi degli Aeroclub.

Grazie al Col. Pietro Spagnoli, Com. del 3° Stormo, al Ten.Col. Fabrizio Filosa responsabile della sicurezza volo del 3° Stormo, al Ten. Col. Filippo Conti Ispettore di sicurezza volo, a Gianluca Sartini di ENAV e all'AeCI.

Di seguito alcune slide presentate dai relatori.

La foto di gruppo dei partecipanti al seminario sotto l'F104 del 3° Stormo.

 

The Aviation, foto by The Aviation, Stefano Baroni e Manuel Ferrarese