Grifone 2017, Media Day Dobbiaco (BZ)

Si è conclusa, con il Media Day di venerdì 08, l'esercitazione Grifone 2017 giunta alla 10^ edizione.

Per i particolari tecnici e alcuni comunicati vi rimandiamo ai seguenti link:

Al via l'esercitazione internazionale “Grifone 17”

Entrano nel vivo le attività della Grifone 2017

Per The Aviation ha partecipato Piergiorgio Bonassin che grazie alla possibilità concessa dall'Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore ha potuto documentare i mezzi utilizzati e alcune fasi delle operazioni.

Dal 4 al 8 settembre 460 uomini e donne dell' Esercito Italiano, Aeronautica Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e Servizio di Soccorso Alpino del Sudtirol (Bergrettungsdienst im alpenverein sudtirol), Corpo Ausiliario Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, Armée de l’Air (Francia), Prefettura di Bolzano e Protezione civile si sono addestrati in un'operazione internazionale, interforze e interagezia di ricerca e soccorso allo scopo di consolidare le conoscenze e rendere le procedure del personale di terra e di volo ad uno standard internazionale.

"Mettere a fattor comune le competenze acquisite e consolidate nel corso negli anni sviluppando un unico linguaggio nel campo della ricerca e soccorso, per il bene comune" sono state le parole del Colonnello Alfonso Cipriano, Direttore dell'esercitazione ai rappresentanti dei media intervenuti durante la mattinata conclusiva.

Purtroppo a causa del meteo previsto in peggioramento alcune unità sono dovute partire prima del previsto per rientrare in sicurezza nei propri paesi e quindi non erano presenti venerdì davanti ai molti fotografi.

Di seguito un dettagliato e completo report fotografico a cura di Piergiorgio Bonassin.

Grazie per la collaborazione all'Aeronautica Militare, Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore, 2°Ufficio “Pubblica Informazione - Relazioni con i media giornalistici”

 

The Aviation, picture by Piergiorgio Bonassin