Baracca Day 2017

Con la bella stagione, le giornate più lunghe e il meteo più favorevole la voglia di volare aumenta e anno dopo anno si vedono fiorire o consolidare appuntamenti aeronautici in molte località.

A volte sono davvero tanti e purtroppo concomitanti, scelta difficile quindi dove essere presenti e dove rinunciare.

Nel fine settimana del 17-18 giugno gli appuntamenti erano ben 4, uno di questi il Baracca Day, giunto alla 21^ edizione e organizzato, sempre sapientemente dalla Jonathan Collection di Giancarlo Zanardo.

Giusto per rinfrescare la memoria, ricordiamo che a Nervesa della Battaglia il 19 giugno 1918 il più grande asso dell’aviazione italiana, Francesco Baracca, è deceduto in seguito all’ abbattimento del suo aereo e sul quel luogo, nella parte meridionale del Montello, sorge il Saccello a lui dedicato.

Ogni anno si vuole ricordare questa data riunendo piloti e simpatizzanti sul campo di Nervesa.

Negli ultimi anni il numero di partecipanti giunti in volo è sempre stato in crescita, così come gli appassionati che si avvicinano all’avio superficie per vedere gli aerei.

In qualche caso si assiste anche a qualche evoluzione e soprattutto i bambini restano con il naso all’insù ad ammirare le evoluzioni aeree.

Dopo il pranzo conviviale di amici e piloti si esegue il briefing per il volo in formazione sopra il Saccello di Baracca, momento clou della giornata.

Oltre a questo è motivo di interesse il grande hangar Bessoneau tipo H dove trovano riparo gli aerei della Jonathan Collection. Impressionante è anche il nuovo Hangar Museo in fase di completamento.

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione dell’organizzazione, abbiamo potuto realizzare le ottime foto che vi proponiamo. Appuntamento alla prossima edizione, sicuramente con l’hangar Francesco Baracca completato e pieno di vecchie glorie.

 

Di seguito una piccola selezione di immagini, la serie completa è consultabile e scaricabile al seguente link:

Nervesa 2017

Grazie al Com. Giancarlo Zanardo e al personale di Campo Jonathan e in particolare all'amico Giorgio Cattapan per l'assistenza e la collaborazione.

 

The Aviation