Fly Party 2017

Quando il meteo ci mette lo zampino......

Si può pianificare tutto in una manifestazione aerea, tutto meno il meteo.

Si è appena concluso, il fine settimana Montagnanese che ha ospitato il Fly Party giunto alla 9^ edizione.

Il sabato è stato caldissimo, anche troppo, e soleggiato, mentre la domenica, complice una perturbazione che nella notte e al mattino ha colpito il nord est, ha visto limitare di molto gli arrivi soprattutto in aereo da parte di partecipanti e pubblico, ma in compenso ha leggermente mitigato l’afa.

Festa rovinata? nemmeno per sogno perché l’organizzazione ha saputo rispondere come ormai sa fare da quasi dieci anni.

Tutto pronto e tutti in volo per quanto possibile.

Sul Fly Party si è già detto tanto ed è difficile non cadere nel ripetitivo, ma in ogni caso “due” parole si possono spendere ugualmente.

Per i pochi che non conoscono il Fly Party, si tratta di un meeting di aerei storici organizzata da HAG (Historical Aircraf Group) www.hag-italy.it in collaborazione con l’Avio Club di Montagnana avioclubmontagnana.com , Padova Radar Club www.padovaradarclub.it , Falco Club www.falcoclub.com e Aero Club d’Italia  www.aeci.it  .

Negli anni è cresciuta fino a ritagliarsi una posizione di alto livello tra le manifestazioni aeree in Italia e in Europa e attira ogni edizione che passa sempre un maggior numero di partecipanti.

Questi ultimi, spesso, sono i protagonisti della kermesse. con velivoli che ormai sono delle vere opere d’arte aeronautiche.

Aerei mantenuti in perfette condizioni di volo che sembrano appena usciti dalla fabbrica, anche se in realtà a chiedere l’età “anagrafica” si resta a bocca aperta.

Il presidente di Hag, Andrea Rossetto, pilota oltre che competente restauratore dei suoi aerei, ogni anno si prodiga, in collaborazione con tutti i soci, per avere ospiti e velivoli nuovi, ampliando così un programma sempre più ricco.

Il sabato è giornata di arrivi e prove e si è concluso con l’esibizione di Luca Bertossio e il suo aliante acrobatico al tramonto, uno spettacolo che non si vede ovunque.

Per gli irriducibili del campo-volo la cena e la serata musicale con i P51 Airplanes sono stati la degna conclusione della prima giornata, non prima di aver ammirato lo splendido spettacolo pirotecnico.

Una delle Special Gest di questa edizione, il PM-280 I-GARA.
Una delle Special Gest di questa edizione, il PM-280 I-GARA.

Come sempre il clou è la domenica con la più elevata partecipazione di pubblico che è giunto con tutti i mezzi possibili sfidando previsioni meteo poco rassicuranti.

Molti gli aerei privati che hanno impegnato i tanti volontari durante entrambi i giorni. Durante la pausa pranzo come di consueto si è aperta una finestra per decolli e atterraggi e nella mostra statica si è data la possibilità ai tanti fotografi appassionati di vedere e immortalare i velivoli da una posizione privilegiata.

Intermezzo interessante con gli sbandieratori di Montagnana, famosi in tutto il mondo.

Grazie anche alle Pin-up le immagini hanno acquistato una maggiore interesse e gli scatti si sono sprecati.

Da rimarcare anche la partecipazione dei Reenactors di varie associazioni, ricordiamo l’Associazione Vivere la Storia  www.viverelastoria.it , del Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po di Felonica www.museostorico.it , i Brothers in Vietnam apocalisse1978.wixsite.com/brothersinvietnam e l' Associazione Poseidone gruppo storico Overlord 44  www.facebook.com/pg/Overlord44 (vedi immagini sotto gentilmente concesse) tutti rigorosamente in "uniforme storica" e con alcuni mezzi militari originali hanno contribuito a dare un ulteriore interesse alla manifestazione.

Non sono mancati nemmeno alcuni espositori che hanno fatto la felicità di molti bambini e l’apporto della nostra aeronautica Militare e dell’Aviazione dell’Esercito.

 Non vogliamo fare una cronistoria delle attività di volo, preferiamo lasciarvi alle immagini, poche purtroppo a causa della pioggia che nel primo pomeriggio si è abbattuta sulla zona e ha costretto al riparo piloti e pubblico fino a metà pomeriggio, a quel punto il meteo ha concesso una tregua e i display sono ricominciati.

Che altro aggiungere, sicuramente qualcosa avremo dimenticato, ma nel ringraziare il Fly Party vogliamo ringraziare tutti, organizzatori, volontari, piloti, pubblico per la splendida riuscita di questa manifestazione.

Il prossimo anno saranno 10 edizioni, un numero tondo e un traguardo ancora più prestigioso.

Da quello che abbiamo appreso ieri l’organizzazione sta pensando di posticipare la data dell’evento alla prima settimana di settembre, sperando di avere belle giornate, ma senza il caldo opprimente.

Sicuramente lo festeggeremo insieme. 

 

The Aviation, picture by The Aviation and Martina Olivati