Breda Ba-19, un vita sottosopra

E’ da sempre che l’immagine riprodotta qui sopra è attaccata alla parete dell’aeroclub di Boscomantico e guardandola in modo superficiale o di sfuggita potrebbe sembrare una pattuglia di biplani in volo rovescio sui cieli veronesi. Sembrano infatti le anse del nostro fiume Adige quelle sullo sfondo, ma soffermandosi più attentamente non è così.

Altre informazioni o chi abbia portato questa vecchia immagine stampata su un pannello di legno non ne ho trovate, quindi la curiosità di approfondire ha avuto il sopravvento e ho iniziato alcune ricerche. 

I velivoli nella foto sono dei Breda Ba-19, aereo realizzato dall’azienda italiana Società Italiana Ernesto Breda su progetto dell’Ing. Cesare Pallavicino.

E’ un biplano motorizzato da un Alfa Romeo Lynx da200 Hp con caratteristiche acrobatiche e proprio per questa sua peculiarità equipaggiò le prime pattuglia acrobatiche. Andò in volo, la prima volta nel 1930, pilotato dall’Ing. Colombo.

Il luogo dove è stata scattata è nei cieli di Roma.

Dopo aver contattato alcune persone, una in particolare che ringrazio per l’aiuto, ho ricevuto conferma che è il Tevere il fiume sullo sfondo.

Alcune immagini presenti sul web raffigurano una pattuglia simile in volo rovescio sui cieli di Gorizia, ma il fiume presente in queste immagini, l’Isonzo, non forma delle curve così accentuate e si vede chiaramente il ponte che riceverà il nome “8 agosto” giorno in cui la Brigata Pavia entrava in Gorizia per conquistarla durante il primo conflitto mondiale.

Immagine dal web, autore sconosciuto.
Immagine dal web, autore sconosciuto.

In base alle informazioni reperite in rete l’esibizione della pattuglia in volo rovescio dovrebbe essere stata effettuata il 27 maggio 1932 durante la seconda giornata dell’Ala.

Con un Breda 19, immatricolato civile I-ABCR, il Ten Raffaele Colaicchi si aggiudicò il record mondiale di volo rovescio con il tempo di 41 minuti e 37 secondi.

Il velivolo continuò ad operare come addestratore presso le varie scuole caccia fino alla sua definitiva dismissione.

A tutt’oggi esiste un solo esemplare ed è conservato al Museo Caproni di Trento, naturalmente è appeso a testa in giù e riporta i colori e la matricola civile I-ABCT (ex matricola militare MM70019)del Ten. Zotti.

Caratteristiche tecniche

Apertura alare 9,00 m

Lunghezza 6,60 m

Altezza 2,20 m

Motore Alfa Romeo Lynx da 200hp

Peso a vuoto 735 kg

Velocità massima 210 km/h

 

The Aviation