Conoscere il mondo del volo a scuola

Si è svolta, una decina di giorni fa, l’autogestione del Liceo Fracastoro di Verona.

Si è trattato di due giornate piene di attività extrascolastiche gestite interamente dagli studenti della scuola e ha riguardato una vasta aerea di interessi e competenze.

Tra queste il mondo del volo, un’attività gestita da Martina Olivati, coadiuvata dall’Aeroclub di Verona e alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Aeronautico San Carlo di Quinzano.

Con l’ausilio di materiale didattico e di un simulatore di volo, completo delle interfacce per rendere l’esperienza il più reale possibile, moltissimi ragazzi del Liceo  hanno sperimentato il volo simulato esponendo domande e curiosità che sono state spiegate dai piloti presenti all’evento.

Le due giornate hanno visto un afflusso costante di studenti segno che l’argomento piace ed incuriosisce.

Dai principi fondamentali del volo, alla prova “quasi reale” del simulatore, per molti è stato il primo approccio al mondo aeronautico esperienza che può essere concretizzata con un volo reale, magari con un istruttore nel locale aeroclub di Boscomantico.

L’entusiasmo dell’organizzatrice e dei ragazzi, che hanno dato volontariamente il loro contributo didattico in entrambi i giorni, è stato molto apprezzato anche dalla Presidenza del Prof. Tiziano Albrigi, oltre che dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico Aeronautico San Carlo, Prof.ssa Maria Grazia Santangelo che ha reso possibile la presenza dei suoi studenti durante l’autogestione.

Speriamo che esperienze simili siano replicate sempre di più a favore della coscienza del mondo aeronautico e di tutti i suoi  possibili sbocchi, anche professionali.

 Ringraziamo per la collaborazione:

L’Aeroclub “Ettore Arduino” di Boscomantico (VR) nella persona del Presidente Francesco Righetti

Il preside del Liceo "Girolamo Fracastoro "Prof. Tiziano Albrigi

L’Istituto Tecnico Aeronautico “San Carlo” di Quinzano(VR) nella persona della Dirigente scolastica Prof.ssa Maria Grazia Santangelo

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Aeronautico “San Carlo”

Leonardo Sona

Mattia Lorenzi

Alessandro Pinali

Luca Piu

Amedeo Bini

Andrea Selber

 

Leone Gambardella per la concessione del simulatore di volo

 

The Aviation