Meridiana, 54 anni in volo

Oggi sono 54 anni che la compagnia aerea Meridiana solca i cieli.

Fondata il 29 marzo 1963 dal Principe Aga Khan con il nome di Alisarda fu la soluzione ai collegamenti dalla Sardegna al continente fino ad allora effettuati solo via mare, cercando inoltre di incrementare il turismo in Costa Smeralda.

Iniziò ad operare con i piccoli Nord 262 e successivamente con Fokker 27 fino alla loro sostituzione con due DC9-14 entrati in linea contestualmente al nuovo aeroporto di Olbia.

Nel 1978 acquisì due DC9-32, raddoppiando in pratica le sue capacità.

Aerei nuovi, più grandi e moderni, fanno superare la soglia del milione di passeggeri nel 1987.La compagnia sbarca a Verona nel 1988 proprio nei 25 anni di vita e inizia ad operare sulla tratta Roma Milano nel 1990 quando raggiunge il milione e mezzo di passeggeri.

Nel 1991 la società diventa Meridiana Spa e consolida la sua posizione come vettore in Europa. Nel 1992 da Verona viene effettuato il primo collegamento diretto a Londra e a fine anno ottiene la concessione, subentrando ad Alitalia, per il collegamento con Roma con quattro voli giornalieri. L’anno si chiude con poco meno di due milioni di passeggeri e un organico di 1414, di cui 264 stagionali.

Nel 1993, arriva l'ottavo MD-82 e nel 94 il quarto BAe146-200. Fino al 2000 è un continuo di incrementi di passeggeri e rotte che la portano a superare 3,5 milioni di passeggeri.

Il 2001 come per tutte le compagnie, dopo i fatti dell’11settembre, è l’anno della flessione. Il mercato lentamente si riprende e si arriva al 2004, anno in cui si rinnova la base di Firenze e vengono introdotti per la prima volta i nuovi Airbus.

Queste macchine consentono un aumento dei passeggeri e un maggior confort, viene inoltre avviata la rotta Milano (Linate) Roma.

Nel 2005 nasce il sito internet www.meridiana.it dedicato alle agenzie viaggi e il call center e si superano i 4 milioni di passeggeri.

A fine 2006 Meridiana diventa azionista di maggioranza di Eurofly ed incrementa del 15% il numero dei passeggeri rispetto al precedente anno.

Dal 2007 apre anche al lungo raggio volando da Roma a New York.

Ultima notizia di rilievo è l'accordo con Qatar Airways per un piano di rilancio economico della compagnia che le consentiranno di ottimizzare la flotta e l'organico, con l'acquisizione di nuovi aeromobili e nuovi contratti di lavoro per consolidare la propria immagine nel mercato internazionale.

Intanto, buon anniversario Meridiana. Di seguito alcune immagini prese random dei tanti velivoli fotografati per lo più a Verona, base storica della compagnia.

 

The Aviation