Un 777 a Verona richiama spotter da tutto il nord Italia

Come tutti gli anni, la prima settimana di gennaio, l’aeroporto di Verona Villafranca si anima e intensifica il suo traffico, soprattutto nella giornata di sabato, grazie all’avvio dei charter della “neve” provenienti dalla Russia.

Se è pur vero, che negli ultimi anni questo fenomeno è in costante calo e pur vero che resta uno dei momenti clou per gli spotter che attendono con un occhio al meteo e uno agli schedulati l’arrivo di queste giornate.

Gli Spotter sono attrezzati anche con il caffè caldo per combattere il freddo intenso
Gli Spotter sono attrezzati anche con il caffè caldo per combattere il freddo intenso

Lo scorso sabato, lungo le reti perimetrali, si sono dati appuntamento un numero davvero impressionante di appassionati fotografi, soprattutto per la star della giornata, il Boeing 777-212ER del Vim Airlines, sfidando il gelo polare che accompagna l’Italia in questi giorni.

Matricola VP-BDQ è in flotta con la compagnia russa dal 26 agosto 2016 proveniente da Singapore Airlines che lo ha acquisito il primo marzo 2002.

Abbastanza raro un wide body di questo tipo all’aeroporto di Verona ha fatto il suo effetto vederlo arrivare e posare dolcemente i carrelli per pista 04.

La maggior parte degli spotter ha poi atteso la sua partenza posticipata sullo schedulato diverse volte e alla fine, verso mezzogiorno, i potenti Rolls Royce Trent 892 lo hanno portato al decollo verso casa.

Di seguito la serie completa delle immagini in questo primo movimentato sabato dell’anno.

 

The Aviation