Correva l'anno: Giornata Azzurra a Ghedi, 23-24 giugno 2001

Siamo ancora nel pieno della digestione, chissà se ci riusciremo, del pranzo natalizio e per ingannare il tempo dopo chiacchere, frutta secca e qualche caffè recuperiamo alcuni scatti accantonati nell'HD.

Si tratta della giornata azzurra svolta sulla base di Ghedi il 23-24 giugno del lontano 2001.

La star della manifestazione era l'ASA MM 6943, con la livrea del primo F-104 consegnato all'allora 4^ Aerobrigata (fusoliera in metallo naturale e ali bianche lucide) e commemorava i 70 anni del 4° Stormo.

Io allora usavo macchine fotografiche Practika, una totalmente meccanica e una che azzardava una splendida scritta "electronic" ma era solo per l'esposimetro che comunque non era proprio affidabile.

Le mie ottiche erano una miscellanea di marche recuperate qua e là non appena le misere finanze della mia gioventù permettevano acquisti che allora mi sembravano sanguinosi.

Il Vivitar 70-210, con duplicatore mi permetteva di pensare di avere in mano un mega zoom in grado di catturare passaggi a 40000 piedi, ovviamente mi sbagliavo, il Tamron 28 mm e il più classico 50 mm originale erano destinati alla statica.

Come detto i vari display in volo erano un miraggio, oltretutto le macchine non avevano il winder e quindi si scattava e si doveva ricaricare con l'apposita levetta (i giovincelli nemmeno sapranno cosa erano).

Di lì a poco avrei comunque cambiato tutto per una Canon Eos D30 (non 30D).

Tornando allo show si stimò una presenza di 350000 persone per una delle manifestazioni aeree più belle che si ricordi in Italia.

Ecco qualche scatto.
Quanti di Voi erano, magari, di fianco a me in quella memorabile giornata ?

 

The Aviation