Gli Eurofighter di Zeltweg, più un “bandito”

 

Uno dei principali attori di Airpower a Zeltweg è sicuramente l’Eurofighter.

Non può mancare la presenza di casa e magari qualche altro componente di altre nazioni che lo hanno adottato per le proprie forze aeree.

Nell’ultima edizione ha aperto lo show in coppia con un Alpha Jet della Red Bull e poi, come di consueto si è esibito nella simulazione di un decollo su allarme per intercettare un “bandito”, un velivolo, in questo caso un C-130 della forza aerea di casa, che per motivi sconosciuti ha invaso lo spazio aereo nazionale.

Le regole d’ingaggio prevedono lo “scramle” per raggiungere il prima possibile il target e obbligarlo all’atterraggio sulla base.

I due EFA si sono posizionati uno a fianco e uno dietro il C-130 e lo hanno portato all’atterraggio dopo diversi passaggi sull’asse pista.

Ovviamente in questo modo il pubblico ha potuto ammirare la macchina in tutto il suo inviluppo di volo.

Una volta atterrato il target, gli aerei hanno ripreso quota e dopo alcune evoluzioni si sono potate anch’esse all’atterraggio.

Pur consapevoli essere una simulazione i piloti hanno effettuato tutte le manovre che si devono intraprendere in un’emergenza reale e lo spettacolo per il pubblico è stato ai massimi livelli.

Seguono una serie di immagini del volo.

La statica di Zeltweg

 

The Aviation