Dove nascono le Aquile. Ist. Tecnico "San Carlo" - Settore Tecnologico - Indirizzo Trasporti e Logistico di Verona.

Da sinistra l'allievo Mirko Pozza, l'insegnate Chiara Bellomi, la Dirigente Maria Grazia Santangelo, gli allievi Leonardo Sona, Mattia Lorenzi e Alessandro Pinali
Da sinistra l'allievo Mirko Pozza, l'insegnate Chiara Bellomi, la Dirigente Maria Grazia Santangelo, gli allievi Leonardo Sona, Mattia Lorenzi e Alessandro Pinali

A Quinzano, quartiere di Verona ha sede l'Istituto Scolastico "S.Carlo".

Nato nel 1992, dall'esperienza di un gruppo di insegnanti, ha sede nello stabile dell'opera Vincenziana nel quartiere di Quinzano.

Nel 1999 la società acquisisce l'avviamento dell'Istituto Tecnico Aeronautico “Lindbergh Flying School”, quindi cambia nome e diventa “S.Carlo – Lindbergh Flying School” e ottiene il riconoscimento da parte del Ministero della Pubblica Istruzione dell’ Istituto Tecnico Aeronautico “S.Carlo – Lindbergh Flying School”.

A partire dall'anno scolastico 2010-11 la denominazione passa a Istituto Tecnico - Settore Tecnologico - Indirizzo Trasporti e Logistica con due indirizzi di specializzazione: Conduzione del Mezzo Aereo

Costruzione Aeronautiche

 

In occasione del Salone dell'orientamento di Verona, all'interno del quartiere fieristico, incontriamo un nutrito gruppo di studenti e la Dirigente dell'Istituto, Dott.sa Santangelo , intenti a dare le informazioni sulla loro scuola ai tanti ragazzi che non con poca curiosità si avvicinano allo stand.

Scambiamo due parole proprio con la dirigente Dott.sa Santangelo che ci illustra le caratteristiche dell'Istituto Tecnico.

Oltre alle cose già elencate è l'unico in Italia ad avere una scuola post diploma, che in effetti è un'azienda aeronautica che rilascia insieme ad Enac il titolo di manutentore aeronautico B1.1 per manutentori di linea e B1.2 per manutentori di aerei a pistone.

E' un Istituto tecnico di 5 anni, continua la Dott.sa Santangelo, con un biennio di formazione e un triennio di specializzazione.

Notiamo che l'afflusso allo stand da parte di ragazzi e genitori è sempre costante e riusciamo a rubare alla scena un paio di ragazzi.

Parliamo con Leonardo Sona, studente al quinto anno con indirizzo conduzione del mezzo. E' in divisa da pilota, ha già conseguito il brevetto PLL presso l'Aeroclub di Boscomantico a Verona, ci dice che il suo desiderio, una volta terminata la scuola superiore, è di proseguire con gli altri livelli CPL, ATPL e dopo, grazie anche all'interessamento dell'Istituto, di provare ad entrare in "linea" con qualche compagnia aerea.

Vicino a Leonardo c'è Alessandro Pinali, anch'esso in procinto di conseguire il brevetto PPL: il mio sogno sarebbe di entrare in Aeronautica Militare o in linea civile ci dice.

Anche Mattia Lorenzi è al quinto anno e sta seguendo l'indirizzo Costruzione del Mezzo, gli chiediamo quali sono le sue aspettative dopo la scuola: dopo il diploma vorrei conseguire il diploma L.M.A. (Licenza di Manutentore Aeronautico) ed entrare in una compagnia aerea. Anche lui è prossimo al brevetto PPL.

Tutti i ragazzi dell'Istituto che vogliono conseguire il brevetto si appoggiano all'Aeroclub di Boscomantico, dove possono completare le ore di volo previste dall'iter PPL e affrontare l'esame finale con esaminatori AeCI.

Nelle due immagini che seguono, gli allievi  presso l'Aeroclub di Boscomantico, effettuano i controlli pre-volo sotto la supervisione di un istruttore.

Continuiamo la chiaccherata con la Dott.sa Santangelo che ci descrive la parte pratica dell'indirizzo Manutenzione del mezzo: Si tratta di una 145 simulata (impresa formativa simulata), quindi un centro di manutenzione aeronautica in cui sia i ragazzi della scuola, ma soprattutto quelli del corso post diploma che vogliono conseguire la L.M.A. simulano le esercitazioni, quindi montaggio e smontaggio dei pezzi, studio dei vari componenti degli aerei a disposizione della scuola, uno a turbina pressurizzato e uno a pistoni

Royal Navy Scottish Aviation Jetstream T.2
Royal Navy Scottish Aviation Jetstream T.2
Beechcraft 65 Queen Air
Beechcraft 65 Queen Air

Ringraziamo la Dirigente Maria Grazia Santangelo e i suoi allievi per il tempo che ci hanno dedicato e permetterci di conoscere meglio e magari di far conoscere anche ad altri questa realtà scolastica che sicuramente saprà attirare nuove leve in un campo che richiede sempre più capacità specialistiche e dedizione.

Vi lasciamo con un paio di immagini dei ragazzi del "San Carlo" che decollano dall'aeroporto di Boscomantico per realizzare il loro sogno. 

L'indirizzo del sito web della scuola cliccando qui.

 

The Aviation, picture by The Aviation and Martina Olivati