Due nuovi arrivi al museo di Cosford in Inghilterra

Il Messerschmitt BF109-G2  nella precedente location del museo RAF di Hendon
Il Messerschmitt BF109-G2 nella precedente location del museo RAF di Hendon

Un Messerschmitt BF109-G2 e un de Havilland Tiger Moth II sono i primi due arrivi di un totale di sei al museo della Royal Air Force di Cosford.I rimanenti quattro giungeranno a destinazione prima di Natale.Il BF109 è già al suo posto nel padiglione "War in the air" dopo essere stato disassemblato e trasportato su un camion attraverso l'autostrada M1, M& e M54 fino a a Cosford.La collezione degli interpreti dei duelli aerei tra inglesi e tedeschi della seconda guerra mondiale comprende ora, oltre al BF109, il Focke Wulf Fw190, il Supermarine Spitfire 1 e un Hawker Hurricane IIC.

Il Tiger Moth ha trovato posto accanto al suo sostituto, il de Havilland Chipmunk nell'hangar che vede anche lo Scottish Aviation Bulldog T Mk 1, un'ulteriore progressione tra gli aerei da addestramento.

de Havilland Tiger Moth II nella precedente locaton del museo RAF di Hendon
de Havilland Tiger Moth II nella precedente locaton del museo RAF di Hendon

Gli altri velivoli che arriveranno al museo, prima di Natale, sono il Defiant M1, lo Junkers Ju 88R-1, il Gloster Gladiator 1 e il Westland Lysander III.

I lavori di preparazione per il trasferimento sono già in avanzamento e una volta riassemblati saranno esposti al pubblico tutti tranne il Lysander che dovrà essere sottoposto ad alcuni lavori di restauro prima di trovare posto anch'esso nel famoso museo.

Il curatore del museo, Al McLean ha affermato :

Sarà la prima volta che a Cosford si potrà ammirare un BF109 a fianco degli antagonisti inglesi della seconda guerra mondiale , lo Spitfire e l'Hurricane.

I nuovi arrivi permetteranno di rappresentare la storia meglio e più completamente della RAF mentre il museo si prepara a commemorare il centenario della Royal Air Force nel 2018.

Prossimamente sul sito The Aviator un report completo sugli aerei esposti a Cosford.