Melbourne - Eindhoven con un Piper Pa-28

Una giornata come tante in aeroporto, un PA-28 che chiama il lungo finale per pista 26, un velivolo come tanti che atterrano e fanno sosta nel nostro aeroporto portando magari qualche turista a visitare la nostra bella Verona. Punto il teleobiettivo e noto la bandiera Australiana sulla deriva, la sua matricola è N (November), ma la chiamata radio ha un evidente accento tedesco. Terminate le operazioni di parcheggio mi avvicino curioso, quella bandiera è strana, ma mi accorgo subito del motivo. Sulla sua fiancata sinistra, all’altezza dell’ala, noto una serie di nomi, iniziano da Melbourne e terminano a Eindhoven. Fatta invece con un Piper PA28 Arrow IV ha invece dello straordinario, pensate di pianificare rotte, punti di riporto, aeroporti alternati, punti di rifornimento e zone da evitare o poter sorvolare.

Ecco quello che ha fatto questo velivolo e testimoniato dalle tappe sulla fusoliera.

Di seguito alcune immagini scattate durante la sua sosta, peccato non aver potuto scambiare due chiacchere con il pilota in merito a questa impresa.

Con il programma Skyvector ho provato a simulare, in maniera molto grossolana, la rotta tenuta, ovviamente non conoscendo il reale piano di volo ho approssimato solo le tappe riportate sulla fiancata senza contare tutti i vari punti intermedi o di riporto.