Leonardo: Contratto per esercitare opzioni per ulteriori elicotteri AW169M all'Austria

Il Contratto, del valore di 304 milioni di euro per ulteriori 18 elicotteri, è stato firmato nell’ambito dell’emendamento all’Accordo G2G Italia-Austria firmato lo scorso dicembre 2022 e porta a 36 il numero complessivo di AW169M LUH per il Ministero della Difesa austriaco.

L'iniziativa G2G Italia-Austria è volta a rafforzare la collaborazione bilaterale tra i due Paesi e a stabilire una partnership strategica in campo elicotteristico.

Gli AW169M LUH saranno in grado di svolgere un'ampia gamma di missioni a supporto delle esigenze della difesa austriaca e della comunità nazionale come trasporto truppe, combattimento, protezione civile, risposta alle grandi emergenze, antincendio, soccorso in montagna e soccorso sanitario.

Leonardo e il Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti hanno firmato ieri il contratto di acquisizione di ulteriori 18 elicotteri AW169M LUH (Light Uitlity Helicopter) destinati al Ministero della Difesa austriaco. Il Contratto, del valore di 304 milioni di euro, è stato firmato nell’ambito dell’emendamento all’accordo Government-to-Government (G2G) Italia-Austria firmato nel dicembre 2022 attraverso cui l’Austria esercita le opzioni per l’acquisizione di questi ulteriori elicotteri, riconfermando in questo modo la propria fiducia nei confronti della piattaforma selezionata. 

Quest’ultimo contratto porta a 36 il numero complessivo di AW169M LUH per il Ministero della Difesa austriaco. Il primo elicottero è stato consegnato, in linea con gli obblighi contrattuali, lo scorso dicembre durante una cerimonia ufficiale, dando inizio a una nuova era per la difesa nazionale austriaca e per la capacità di gestione delle emergenze del Paese. Inoltre, ha significato un importante traguardo anche per Leonardo, che ha celebrato la prima consegna sul mercato export della variante AW169M, nell'ambito di un programma G2G. Gli equipaggi austriaci hanno già iniziato a usurfruire dell'addestramento iniziale, fornito presso la Training Academy di Leonardo a Sesto Calende (Italia), e beneficieranno anche delle capacità di addestramento dell'Esercito italiano, in qualità di operatore dell’AW169M LUH. Le consegne di tutti gli elicotteri saranno completate entro il 2028.

L'iniziativa G2G Italia-Austria è volta a rafforzare la collaborazione bilaterale tra i due Paesi e a stabilire una partnership strategica in campo elicotteristico. L’Austria guarda all’Italia e all’AW169M LUH per il proprio piano di ammodernamento e per la sostituzione della flotta degli elicotteri Alouette III, in servizio fin dagli anni sessanta.

L'AW169M LUH, grazie alle sue straordinarie prestazioni e alle capacità uniche e di ultima generazione, nonché ai servizi di supporto e addestramento completi e specifici per missioni multiruolo, è la soluzione tecnologicamente più avanzata ed efficace per soddisfare i rigorosi requisiti dell'operatore. Gli AW169M LUH saranno in grado di svolgere un'ampia gamma di missioni a supporto delle esigenze della difesa austriaca e della comunità nazionale come  trasporto truppe, combattimento, protezione civile, risposta alle grandi emergenze, antincendio, soccorso in montagna e soccorso sanitario.

 

Press release by Leonardo