Legnago Airfest 2018, stavolta il sole si è fatto furbo

La scorsa edizione è stata un successo, mancava però il sole, anche se non era riuscito a rovinare la giornata.

Quest'anno invece si è fatto vedere e bene, e la festa del volo a Legnago è stata veramente un successo impressionante.

Grandi numeri di pubblico che, con un meteo gradevolissimo, hanno messo a dura prova la viabilità verso l'aeroporto di Legnago in località Vangadizza, grandissimi ospiti, con velivoli che hanno entusiasmato sia a terra, ma soprattutto in volo. E infine grande, grande e ancora grande l'organizzazione del sodalizio Legnaghese che ha messo in campo tutte le energie per far sentire a casa tutti i partecipanti.

Le prime ore di domenica hanno visto gli arrivi degli ospiti in aereo che nel pomeriggio si sono poi esibiti nei loro display e da subito la curiosità dei presenti è stata stuzzicata da aerei ed elicotteri che normalmente non si vedono su questo aeroporto.

Di sicuro i due T6 Texan presenti hanno catalizzato il pubblico durante il loro arrivo. Il primo a giungere a Legnago è stato il North American AT-6G Texan della coppia Giovanni Marchi e Silvia Sorlini, mentre qualche minuto dopo ha fatto la sua comparsa con un basso passaggio l'altro Texan di Mario Cotti.

Effettivamente vedere due macchine così a Legnago non è da tutti i giorni.

Non sono mancati nemmeno gli elicotteri, oltre al R-22 di casa che abilita piloti di ala rotante con la scuola dell'aeroclub di Legnago, è atterrato dapprima un bellissimo EC-120 Colibrì e poi un Robinson 44 che ha effettuato voli turistici su richiesta insieme al C-172 sempre di Legnago.

Ospite di riguardo il Com. Sergio Dallan giunto a bordo di un Extra EA-300 e naturalmente presenza fissa il Campione Italiano di Acrobazia Andrea Pesenato con il suo CAP-231.

Come consuetudine una Santa Messa in Hangar ha anticipato il grande pranzo, a cura della Pro Loco di Macaccari. Il pranzo è stato anche l'occasione per il Presidente dell'Aeroclub Fabio Crivellente di ringraziare il pubblico, i soci ele autorità intervenute, dal consigliere regionale Stefano Valdegamberi, agli assessori del Comune di Legnago Tommaso Casari (Ass. Sport) e Claudio Marconi(Vice Sindaco), e di fare il punto su quanto fatto durante il suo mandato.

I display

Nel primo pomeriggio si sono aperti i display e la festa vera e propria per il pubblico ha avuto inizio.

Il primo a decollare è stato il Colibrì che ha mostrato tutta la sua manovrabilità con evoluzioni che sicuramente molti non avranno mai visto fare ad un elicottero dal vivo.

Subito dopo è stata la volta dei Texan e il rombo di 18 cilindri ha invaso la campagna circostante. Notevoli i bassi passaggi eseguiti così come l'apertura conclusiva.

E' stata la volta poi di un biplano, un Enjoy autocostruito, con impianto fumogeno che ha dimostrato le sue caratteristiche di volo con manovre eseguite in modo impeccabile.

Come anticipato, era presente sul campo anche il Campione Sergio Dallan, sempre in forma che ha regalato al pubblico alcune figure acrobatiche splendide e perfette grazie anche al potente Extra300.

Anche un SF-260 si è portato in volo e ha entusiasmato il pubblico che già carico è letteralmente andato in visibilio con il Campione di Casa Andrea Pesenato che ha disegnato in cielo il suo programma di volo. 

L'entusiasmo era alle stelle dalla prima entrata, quasi di sorpresa dalle spalle del pubblico, fino al passaggio a coltello e al "volo pazzo".

Possiamo solo immaginare l'emozione di Andrea quando, una volta sceso dal suo aereo, è stato preso letteralmente d'assalto dai suoi fans e dai tanti bambini che hanno voluto farsi una foto e un autografo.

Terminati i display la giornata è continuata con i voli turistici e con le chiacchere tra amici come vuole che sia una vera festa.

Non resta che complimentarsi con l'organizzazione e ringraziare per l'ospitalità che ogni volta ci viene concessa.

A presto Aeroclub di Legnago, a presto amici, e appuntamento già da ora per la prossima edizione, senza dimenticare che a Legnago le occasioni per passare giornate così non mancano mai, seguitela loro pagina Facebook per restare aggiornati.

Associazione Volo Legnago - Aeroporto di Legnago

 

Per tutte le immagini seguite la pagina Facebook di The Aviation.net dove verranno pubblicati dei capitoli sul singolo aereo.

 

The Aviation