Norwegian rende omaggio a Marco Polo

Il viaggiatore veneziano entra così a far parte del pantheon di personaggi celebri che campeggiano sulla coda degli aeromobili del vettore. 

Con Marco Polo, Norwegian ha già reso omaggio a 115 eroi nazionali non solo italiani e scandinavi, ma anche britannici, irlandesi, statunitensi, argentini, francesi e spagnoli. 

Roma, 10 luglio 2018 – Norwegian, ‘Miglior compagnia aerea low-cost in Europa’ e ‘Miglior compagnia aerea low-cost lungo raggio al mondo’ secondo Skytrax, rende omaggio all’Italia dedicando uno degli aeromobili della sua flotta a Marco Polo (Venezia, 1254 – 1324). Da settembre, l’immagine dello scrittore, ambasciatore, viaggiatore e mercante veneziano decorerà la coda di un Boeing 737 MAX 8, entrando così a far parte del pantheon di personaggi celebri omaggiati dal vettore. 

L’immagine di Marco Polo, che campeggerà su entrambi i lati della coda dell’aeromobile Norwegian, è stata fornita dai Musei di Strada Nuova di Genova ed è tratta da un mosaico del 1867 che si trova nel Palazzo Municipale della stessa città, Palazzo Grimaldi Doria-Tursi, visitabile nella parte finale del percorso dei Musei di Strada Nuova. Il ritratto è parte di una serie di due opere di Antonio Salviati, raffiguranti rispettivamente il viaggiatore veneto e l’esploratore Cristoforo Colombo.

“È un piacere per noi omaggiare l’Italia dedicando uno dei nostri aeromobili a Marco Polo, uno dei più grandi viaggiatori di tutti i tempi – ha dichiarato Stine Børke, Direttrice Marketing di Norwegian -. Marco Polo non solo esplorò l’Oriente in giovanissima età, ma fu capace di raccogliere le sue avventure in un’opera, Il Milione, che ha fatto la storia della letteratura di viaggio e che ancora oggi viene considerata un vero e proprio capolavoro dall’inestimabile valore storico. Il suo contributo è stato fondamentale per portare in Occidente la conoscenza di un mondo quasi ignoto all’epoca e, allo stesso tempo, regalare prestigio e fama a Venezia e all’Italia”.

I Musei di Strada Nuova sono una realtà museale complessa, articolata in tre storici palazzi che sorgono lungo la stessa via – Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi – e comprendono la ricca collezione d’arte appartenuta alla famiglia Brignole-Sale (con opere di Veronese, Guido Reni e van Dyck), la pinacoteca civica (Memling, Caravaggio, Rubens) e altri capolavori come La Maddalena di Canova o il più prezioso dei violini appartenuti a Nicolò Paganini. Questo patrimonio è uno dei tanti tesori della città di Genova, una delle tante capitali artistiche d’Italia.

Con Marco Polo, sono ben 115 i personaggi celebri a cui Norwegian ha reso omaggio sulla livrea dei propri aeromobili, eroi nazionali non solo scandinavi, ma anche britannici, irlandesi statunitensi, argentini, francesi e spagnoli. Una tradizione che risale al 2002 quando l’allora esordiente Norwegian irrompeva nel mercato norvegese, dando il via a una nuova era nel mercato dell’aviazione. Un modo per celebrare coloro che, sfidando i propri limiti e le regole stabilite, hanno segnato la storia diventando fonte d’ispirazione per altri.

 

Press release by Norwegian