News Leonardo da Helitech 2017

Leonardo: il Regno Unito sceglie ancora l’AW169 per compiti di elisoccorso.

 

La Cornwall Air Ambulance Trust introdurrà in servizio un AW169 nel 2019, fornito da Specialist Aviation Services.

Salgono a 8 gli AW169 dedicati all’elisoccorso nel Regno Unito.

Oltre 160 AW169 ordinati nel mondo fino ad oggi e più di 40 già in servizio.

Londra, 4 ottobre 2017 – Leonardo ha annunciato oggi che Specialist Aviation Services (SAS) si è aggiudicata nel Regno Unito una gara per la fornitura di un elicottero AgustaWestland AW169 per elisoccorso destinato alla Cornwall Air Ambulance Trust. Il contratto di fornitura del servizio avrà durata decennale, con avvio delle attività nel 2019. L’AW169 sostituirà un MD902 Explorer e sarà basato presso il Cornwall Airport Newquay.

Il nuovo elicottero garantirà maggior sicurezza e spazio in cabina, migliori prestazioni e raggio d’azione e sarà personalizzato con un interno medicale, messo a disposizione da SAS, in grado di semplificare la movimentazione e l’accesso al paziente da parte del personale medico.

La Cornwall Air Ambulance Trust ha sottolineato il proprio entusiasmo per i benefici che l’AW169 porterà in futuro ai pazienti e all’equipaggio nello svolgimento dei propri compiti.

Il Direttore Generale di SAS Henk Schaeken, ha dichiarato: “Sono certo che l’AW169 sarà la miglior eliambulanza per questo cliente per molti anni a venire”.

Specialist Aviation Services opera nel Regno Unito anche in qualità di centro di servizio e manutenzione per l’AW169 fornendo un’ampia gamma di servizi per i clienti di questo modello.

Leonardo: nuovi ordini per l’AW139 sul mercato elicotteristico VIP/corporate

del Regno Unito.

 

Due elicotteri venduti rispettivamente all’operatore Starspeed e a un altro cliente privato.

Consegne previste nella prima metà del 2018.

Sono oltre 30 gli AW139 oggi presenti nel Regno Unito e circa 900 le unità in servizio in tutto il mondo.

Londra, 4 ottobre 2017 – Leonardo ha annunciato oggi la vendita di due ulteriori elicotteri AgustaWestland AW139 per il trasporto VIP/corporate a clienti del Regno Unito, rafforzando ulteriormente la propria leadership nel mercato mondiale dei bimotore per questo ruolo operativo e del quale detiene una quota del 50%. Questi AW139 si aggiungono agli oltre 30 già presenti in UK.

Un elicottero sarà impiegato presso il Fairoaks Airport da Starspeed, società di Luxaviation Helicopters – il più grande operatore al mondo di elicotteri VIP – e già cliente di un altro dei modelli della famiglia di elicotteri di nuova generazione di Leonardo, l’AW169. Il secondo AW139 verrà utilizzato da un cliente privato. Entrambe le macchine saranno consegnate nella prima metà del 2018.

Gary Butcher, Direttore Commerciale di Starspeed, ha dichiarato: “Siamo lieti di introdurre, nella nostra flotta di 24 elicotteri, il nostro primo AW139. I nostri clienti lo hanno scelto per le sue prestazioni, capacità di volo e, importante caratteristica, per la sua spaziosa cabina che non ha rivali in questa categoria. Non vediamo l’ora di ricevere questo elicottero e di inserirlo nella nostra flotta charter basata nel Regno Unito all’inizio del 2018”.

Charlotte Pedersen, Amministratore Delegato di Luxaviation Helicopters, ha aggiunto: “Questo AW139 rappresenta un’importante aggiunta alle oltre 270 unità, tra aeroplani ed elicotteri, che compongono la nostra flotta globale. Starspeed contribuisce alla nostra offerta basata su una gamma integrata di servizi di trasporto aereo ed elicotteristico messa a disposizione da tutto il Gruppo Luxaviation. La costante crescita della nostra flotta ci consente di garantire ai nostri clienti un’esperienza di volo caratterizzata da massima efficienza e sicurezza e da esclusivi servizi VIP charter”.

L'AW139 è leader nella classe dei bimotori intermedi in termini di prestazioni, velocità di crociera (165 nodi/306 km/h) e confort, qualità essenziali per missioni di trasporto privato e corporate.

L'AW139 è dotato della più spaziosa cabina nella sua categoria, in grado di accogliere i passeggeri in un ambiente confortevole e silenzioso.

Con decenni di esperienza nella realizzazione di interni personalizzati e grazie a un team dedicato, Leonardo lavora insieme ai propri clienti per assicurarsi che gli allestimenti e i materiali delle cabine superino le loro aspettative. Sono innumerevoli le opzioni di configurazione disponibili per i sedili, i materiali e gli equipaggiamenti, tra cui sistemi di comunicazione e intrattenimento, strumenti di lavoro, frigo e bagagliaio.

Leonardo: la Cina sceglie l’elicottero AW169 per le attività di ricerca scientifica in ambiente polare

 

Destinato all’istituto di Ricerca Polare cinese con consegna all’inizio del 2019.

L’elicottero sarà impiegato per trasporto passeggeri, monitoraggio degli iceberg e trasporto di carichi esterni nell’Artide e in Antartide.

Quasi 200 elicotteri di Leonardo venduti a clienti cinesi fino ad oggi.

Roma, 3 ottobre 2017 – Leonardo ha oggi annunciato che l’Istituto di Ricerca Polare della Cina (PRIC - Polar Research Institute of China) ha acquistato un elicottero leggero intermedio AgustaWestland AW169, con consegna prevista all’inizio del 2019. L’elicottero sarà dotato di una speciale configurazione a supporto delle attività di esplorazione scientifica in ambiente polare e sarà impiegato per trasporto passeggeri, monitoraggio degli iceberg e trasporto di carichi esterni.

Il contratto è stato firmato nell’ambito del programma di acquisizione della nuova nave rompighiaccio, destinata all’Istituto di Ricerca Polare, e in grado di ospitare elicotteri a bordo. L’AW169 opererà dalla nuova unità navale e presso le Stazioni Polari cinesi nell’Artide e in Antartide.

L’AW169 è stato scelto grazie alle straordinarie prestazioni in condizioni ambientali difficili e alla tecnologia allo stato dell’arte comprendente, tra l’altro, schermi con touch screen, la capacità di mantenere funzionanti i principali equipaggiamenti di bordo (compreso il sistema di condizionamento) quando a terra e con i rotori fermi per la massima sicurezza e riduzione dei consumi e delle emissioni (‘APU mode’), e un avanzato rotore caratterizzato da grande efficienza e ridotto impatto acustico. Quest’ordine segna un ulteriore successo per questo modello di elicottero sul mercato mondiale, dimostrandone ancora una volta la grande versatilità. La presenza di Leonardo in Cina continua a crescere con quasi 200 elicotteri ordinati da clienti nel Paese per impieghi civili e di pubblica utilità. Per far fronte alle esigenze derivanti dall’espansione della flotta elicotteristica sono stati altresì rafforzati i servizi di supporto e manutenzione, anche con la recente inaugurazione di un magazzino per le parti di ricambio basato a Shanghai.

Leonardo: primo ordine danese per l’elicottero AW169

 

Due AW169 per l’operatore danese Uni-Fly A/S con consegne nel primo trimestre 2018.

Gli elicotteri saranno impiegati per la prima volta a supporto dell’industria eolica UK.

Oltre 160 AW169 ordinati da clienti in tutto il mondo e più di 40 già in servizio.

Londra, 3 ottobre 2017 – Leonardo ha annunciato oggi la firma di un contratto con l’operatore danese Uni-Fly A/S per due elicotteri leggeri intermedi AgustaWestland AW169. Le consegne sono previste nel primo trimestre del 2018. Gli elicotteri svolgeranno compiti di supporto alle operazioni di DONG Energy per il progetto di energia eolica Hornsea Project One nel Mare del Nord, a una distanza di 120 km da Humberside, nel Regno Unito.

Si tratta del primo ordine danese per il nuovo modello AW169, che compie anche il suo ingresso sul mercato delle operazioni di supporto elicotteristico all’industria eolica del Regno Unito dopo il successo già ottenuto presso altri clienti europei e impegnati nel Mare del Nord. Questi AW169 saranno dotati di una speciale configurazione personalizzata comprendente interni offshore dedicati e verricello di recupero per il supporto al personale addetto alla manutenzione delle turbine eoliche. Uni-Fly A/S e DONG Energy compiranno un significativo passo in avanti in termini di capacità operative grazie alle elevate prestazioni, la tecnologia di nuova generazione e gli standard di sicurezza dell’AW169, qualità che contribuiscono a renderlo il più avanzato elicottero oggi disponibile sul mercato nella sua classe di peso. Questo modello ha già ottenuto molteplici successi in Europa per altre applicazioni come l’elisoccorso, il trasporto corporate, il supporto alle attività portuali e i compiti di pubblica sicurezza.

 

Press release by Leonardocompany