Un unico “meraviglioso” volo lungo 100 anni

Il “Meraviglioso” IX Gruppo Volo del 4° Stormo Grosseto compie cento anni

Il personale del IX Gruppo ha celebrato, di fronte al gagliardetto del gruppo volo ed alla corona ai caduti, i cento anni del "Meraviglioso" con un alzabandiera in forma solenne. Il 10 aprile 1917, infatti, nascevano il IX e il X Gruppo volo, fratelli che tanto hanno vissuto insieme e che ancora oggi vivono nelle file dell'Aeronautica Militare.

 

Cento anni sono una tappa epica ed indimenticabile, di fronte alla quale non si può non soffermarsi a ricordare e a riflettere. Simboli quali la bandiera, il gagliardetto, la corona raccontano anni di sacrificio, di evoluzione tecnologica, di legami personali e di eroismo. 

Proprio il gagliardetto del IX Gruppo presente sul piazzale, bianco come il cuore della bandiera italiana, è il simbolo di quel valore di sicurezza che quotidianamente il personale del Reparto garantisce sopra i nostri cieli. Il Colonnello Marco Lant, Comandante il 4° Stormo, nel suo intervento, sottolinea l'impegno giornaliero di tutto il personale affermando che "è vestendo il gagliardetto del IX Gruppo che ogni giorno espletate la vostra missione con eccellenza, con rispetto reciproco, consci del fatto che solo lavorando insieme verso un obiettivo comune sarete, e saremo, all'altezza delle sfide che il futuro ci riserva. Oggi, idealmente, tutti gli uomini che vestono o hanno vestito il simbolo del IX Gruppo sono qui: schierati su questo piazzale o nei nostri cuori, in un unico meraviglioso volo lungo cent'anni". o anni sono una tappa epica ed indimenticabile, di fronte alla quale non si può non soffermarsi a ricordare e a riflettere. Simboli quali la bandiera, il gagliardetto, la corona raccontano anni di sacrificio, di evoluzione tecnologica, di legami personali e di eroismo. 

L'Aeronautica Militare assicura la sorveglianza dello spazio aereo nazionale 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, con un sistema di difesa integrato, fin dal tempo di pace, con quello degli altri paesi appartenenti alla NATO. Il servizio è garantito dal 4° Stormo di Grosseto, dal 36° Stormo di Gioia del Colle e dal 37° Stormo di Trapani con velivoli caccia Eurofighter.

 

 

 

 

 

 

Press release by Aeronautica Militare 4° Stormo Grosseto, Ten. Gaia Mauloni