Blackshape lancia il Bk160 - Gabriél, dirompente velivolo a due posti in tandem con prestazioni eccezionali e certificazione EASA CS-VLA.

Nata con la passione per l’innovazione, Blackshape ha sviluppato e venduto con successo il suo primo aereo leggero, il Bk100 – Prime. Con 58 unità in 18 paesi e numerose configurazioni speciali in uso anche tra gli operatori militari, il Bk100 – Prime si conferma come l’aereo a due posti in tandem più venduto nella categoria velivoli leggeri. Il Bk160 – Gabriél, seguendo lo stesso audace percorso, rappresenta una pietra miliare nel panorama dei velivoli VLA. La sua interfaccia uomo-macchina senza eguali, basata su un cockpit completamente digitale, richiama i moderni addestratori militari con un’estetica aggressiva e dettagli sportivi ispirati allo stile della sartoria artigianale italiana. Le sue prestazioni sono di gran lunga superiori a quelle della categoria, con una velocità massima di 164kts e un ampio inviluppo di manovra da +5 a -2,5g, che consente di godere delle frizzanti qualità di volo del velivolo. La produzione del Bk160 – Gabriél si basa su tecnologie moderne e robuste, già patrimonio del bagaglio d’esperienza di Blackshape, come per esempio la struttura del velivolo completamente costruita in fibra di carbonio pre-impregnato, l’assemblaggio robotizzato e un approccio snello alla produzione industriale. 

In concomitanza del lancio dell’aeroplano, Blackshape ha ottenuto l’approvazione come Design Organization, insieme al Type Certificate nella categoria EASA CS-VLA. Il velivolo è così disponibile sul mercato con l’obiettivo di consegnare un aereo da viaggio veloce che regala emozioni anche ai piloti più esperti. Inoltre, il velivolo offre una sorprendente facilità di manutenzione e bassi costi operativi per le scuole di volo che desiderino addestrare i loro allievi al più elevato standard.

Blackshape e la holding Angelo Investments

Blackshape (www.blackshapeaircraft.com) è una società per azioni che fa parte della holding hi-tech Angelo Investments (www.angeloinv.com). Con 17 filiali sparse in tutto il mondo, il gruppo conta clienti e partnership in 54 paesi: dalla ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della sicurezza delle ferrovie ai satelliti aerospaziali e all’elettronica per applicazioni industriali “IoT”. 1000 dipendenti di cui oltre 750 ingegneri altamente qualificati lavorano quotidianamente per innovare le infrastrutture ferroviarie, l'aviazione e lo spazio. Nel 2016, il gruppo ha ampliato il proprio portafoglio con una partecipazione rilevante nel progetto TransPod (http://transpodhyperloop.com/), la quarta generazione di mezzi di trasporto, ispirato ad Hyperloop di Elon Musk. Blackshape è stata fondata in Italia nel 2011 da Luciano Belviso e Angelo Petrosillo. Come nuovo player, Blackshape ha avuto una crescita costante in un mondo pieno di sfide come quello dell'aviazione. Negli ultimi cinque anni Blackshape ha consolidato una forte crescita in termini di fatturato, dipendenti, apertura di nuovi mercati e sviluppo di prodotti. Il piano strategico del gruppo prevede un nuovo impianto per l’azienda di 150,000mq, con una linea di produzione multi-programma intelligente e diversi nuovi sviluppi istituzionali e di proprietà da attuare.

 

Press release by Blackshape