Vola con noi al centro. L’iniziativa dell’Aeronautica Militare

Si è conclusa l’iniziativa dell’Aeronautica Militare presente al Centro Commerciale “Il Centro” di Arese con due weekend densi di appuntamenti per i visitatori.

Dal 24 marzo al 2 aprile 2017, l'Aeronautica Militare è stata presente presso il centro commerciale "Il Centro" di Arese con un calendario ricco di appuntamenti che hanno interessato sia le aree esterne che interne della struttura. La cerimonia di inaugurazione dell'evento si è svolta il 26 marzo alla presenza di numerosi visitatori ed in particolare degli studenti dell'Istituto Aeronautico "Maxwell" e dell'Istituto Tecnico "Feltrinelli" di Milano.

I visitatori sono stati accolti dal personale dell'Aeronautica Militare all'interno della grande area espositiva che comprendeva postazioni multimediali, pannelli e punti informativi. Per molti di loro è stato possibile sperimentare le sensazioni di un volo all'interno del simulatore ludico del velivolo Eurofighter 2000.

L'evento ha rappresentato un'occasione per i cittadini di incontrare e conoscere da vicino i professionisti dell'Aeronautica Militare per ricevere da loro informazioni e particolarità sul lavoro che svolgono a servizio del paese. Piloti e tecnici delle Frecce Tricolori, della Difesa Aerea, del Trasporto Sanitario, del Soccorso Aereo e del Centro Sperimentale Volo nonché gli esperti della Meteorologia sono stati a disposizione dei cittadini per spiegare ogni curiosità sulle attività che l'Aeronautica Militare svolge giornalmente.

Le giornate si sono articolate attraverso vari momenti d'intrattenimento; dall'esibizione degli atleti del Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare all'interazione tra gli uomini della Rivista Aeronautica ed i bambini presenti durante la presentazione del "Manuale del piccolo Aviatore". Inoltre la Fanfara della 1ª Regione Aerea ha allietato i visitatori presenti all'interno delle aree espositive.

Esposti all'esterno del centro commerciale un velivolo Tornado con livrea desertica, una torre di controllo mobile ed un mezzo antincendio. La piazza interna della galleria del centro commerciale è stata allestita con la suggestiva ambientazione scenografica delle derive della Pattuglia Acrobatica Nazionale e del simulatore ludico delle Frecce Tricolori dove i visitatori hanno potuto provare le emozioni di un volo reale a bordo del velivolo della P.A.N. L'esposizione è stata completata con la presenza di un autentico velivolo MB339 PAN.

Il Sottocapo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Gen. S.A. Settimo Caputo è intervenuto nel corso dell'iniziativa, commentando: "…questa iniziativa dell'Aeronautica Militare rappresenta un importante momento d'incontro degli uomini e donne in uniforme con i cittadini per illustrare le attività che l'Arma Azzurra svolge quotidianamente a servizio del Paese. Una Forza Armata che vuole essere sempre più sensibile alle esigenze della collettività per garantire la necessaria sicurezza nazionale e quindi l'incolumità dei suoi cittadini. La nostra presenza ad Arese ha proprio questo significato, cioè quello di farci conoscere e questo lo facciamo facendo parlare i nostri professionisti che operano e si addestrano ogni giorno per cercare di fare sempre meglio il proprio lavoro, a servizio del Paese".

 

Press release by Aeronautica Militare, 1ª Regione Aerea – Milano, T. Col. Alberto Di Carlo