Concluso il 73° Steering Committee del programma Euro Nato Joint Jet pilot training (ENJJPT)

I lavori sono stati presieduti dal Gen. B.A. Vincenzo Nuzzo Capo di Stato Maggiore del Comando Scuole A.M. \ 3^ Regione Aerea di Bari.

Dal 6 al 10 Marzo ha avuto luogo il 73° Steering Committee del programma Euro NATO Joint Jet Pilot Training (ENJJPT). I lavori si sono svolti nella città di Wichita Falls (Texas - USA) che da più di trentacinque anni è sede del programma internazionele ENJJPT nella base USAF di Sheppard. Anche quest’anno, le riunioni sono state presiedute dal Generale di Brigata Aerea Vincenzo Nuzzo, attuale Capo di Stato Maggiore del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare ed alla guida del Comitato, dal 2016, in qualità di Chairman.

Fra i temi trattati, ha assunto particolare rilievo il futuro ingresso della Romania, già ospite come osservatore, nonchè la revisione dei programmi addestrativi in previsione dell’entrata in linea del velivolo addestratore T-X che sostituirà l’attuale T-38C nelle fasi più avanzate del programma di istruzione.

In concomitanza con l’importante meeting, a suggello dell’estrema attenzione rivolta ad uno dei più pregiati programmi addestrativi per piloti, è stata organizzata, nella Base di Sheppard, la riunione dei Comandanti del Comando Scuole dell’USAF (AETC – Air Educational Training Command). In tale contesto, il Generale Nuzzo ha ringraziato il Generale Roberson (Comandante dell’AETC) per le parole di apprezzamento rivolte allo Steering Committee dell’ENJJPT nonché tutte le Autorità locali e lo Sponsors Group per il sostegno fornito al personale dell’ENJJPT, nel corso degli anni. 

Il Generale Nuzzo ha, inoltre, fatto visita alla Rappresentanza dell’Aeronautica Miliare (RAMi) di Sheppard. Ciò al fine di testimoniare al Capo della RAMi, T.col. Luigi Del Vecchio ed a tutto il personale, il proprio plauso per l’importante contributo al servizio del programma ENJJPT e per il fondamentale ruolo svolto nell’ambito delle rinnovate attività del Comando Scuole A.M. rivolte a selezionare, formare, addestrare e ispirare comandanti e professionisti esemplari, di ogni grado e livello, determinati a realizzare la Mission dell’Aeronautica Militare con idee e fatti di qualità, per servire il Paese, a livelli di assoluta eccellenza internazionale.

La RAMi di Sheppard dipende dal Comando Scuole dell’AM \ 3^ Regione Aerea di Bari. Opera nell’ambito dell’ ENJJPT e contribuisce all’addestramento dei giovani piloti provenienti da tutte le Nazioni aderenti al programma e degli Ufficiali italiani che, terminata l’Accademia Aeronautica, proseguono l’iter formativo del volo in un ambiente tutto internazionale particolarmente selettivo e competitivo.

 

Press release and picture by Aeronautica Militare, Comando Scuole 3^ Regione Aerea, T.Col. Domenico Spalluto